page-header

Articoli

Segui il nostro Blog per restare sempre aggiornato sull’argomento

MCC E FIDEIUSSIONE: NULLITÀ DELLA FIDEIUSSIONE IN PRESENZA DI GARANZIA STATALE MCC

Commento ad ordinanza Tribunale di Torino 4 luglio 2022, GI Dr Di Capua Ordinanza reperibile nella sezione ordinanze e sentenze sul…

La deroga all’art 1957 cc è clausola vessatoria (nulla) per il consumatore/fideiussore

Commento a Corte di Appello di Milano, sen. 2354 del 27 luglio 2021 di Nicola Stiaffini L’essenzialità della deroga all’art…

LA FORZA DEI DOCUMENTI: la produzione di una raccolta di fideiussioni dimostra l’utilizzo uniforme dello schema ABI dopo il 2005

Commento a Tr. Arezzo ord. 3 maggio 2022, segnalazione di Avv. Raffaello Falagiani Il Tribunale di Arezzo con l’ordinanza in…

NO ALL’ASSO PIGLIA TUTTO – È illegittima l’azione contro il garante cartolarizzato se promossa da società non iscritta all’albo 106 TUB

L’attività di recupero è spesso -molto spesso- svolta da società terze rispetto al rapporto originario vigente tra cedente, cessionaria e…

GLI ONERI ISTRUTTORI IN TEMA DI FIDEIUSSIONI SCHEMA ABI ALLA LUCE DELLE SEZIONI UNITE n. 41994/2021. Prime applicazioni e diverse visioni

Sulla rivista Diritto del Risparmio abbiamo trattato degli oneri istruttori dei giudizi inerenti le fideiussioni. Leggi l’articolo Gladys Castellano e Nicola…

L’EQUILIBRIO PRECARIO: LA CARTELLA ESATTORIALE AL FIDEIUSSORE DI MCC

Commento a sentenza Tribunale di Milano sentenza 7899/2020 La breve motivazione del Tribunale di Milano, sez. III^, 2 dicembre 2020…

ANCHE LE FIDEIUSSIONI SPECIFICHE SCHEMA ABI SONO NULLE?

Riflessioni a margine di due recenti sentenze (Tr. Vicenza 88/21 e Tr. Prato 58/21 su questo sito sezione documenti e…

FIDEIUSSIONI ABI: PER MONZA VA PROVATA L’UNIFORME APPLICAZIONE DELLO SCHEMA

IL TRIBUNALE DI MONZA (SENTENZA DEL 5/1/21 N. 34) PRECISA L’OGGETTO DELLA PROVA DA FORNIRE Il nuovo anno si apre…

NAPOLI ROMPE GLI INDUGI E VIRA SULLA NULLITÀ: LE FIDEIUSSIONI SCHEMA ABI SONO NULLE (PARZIALMENTE)

Commento alla sentenza n.8340 del 4.12.2020 (consultabile della sezione sentenze e ordinanze) Alla fine, anche il Tribunale di Napoli è “concorde”:…